ERBE e NATURA

Rimedi naturali, Erbe, Piante e Natura: qui parliamo di cure naturali, fitoterapia, naturopatia e omeopatia. Scopriamo come i rimedi naturali e la natura possono aiutarci a mantenere o raggiungere la salute.

I rimedi naturali con erbe e piante medicinali sono ricche di sostanze e principi attivi naturali che possono aiutarci a prevenire o a curare disturbi e malanni. Da sempre l’uomo e gli animali utilizzano le risorse, che la natura ci regala, per preparare medicamenti e farmaci naturali.

Miglior Medicamento nei rimedi naturali approfondisce le proprietà delle  erbe e dei principi attivi naturali. Per ogni rimedio naturale, per ogni pianta o erba, insieme alle proprietà, potete trovare il possibile uso terapeutico e un analisi generale degli effetti benefici sulla salute. Negli articoli sulle proprietà di erbe e piante Miglior Medicamento fornisce e spiega come preparare rimedi e medicine naturali.

Ricordo infine che rimedio naturale non vuole dire senza controindicazioni ed effetti collaterali. Per questo, anche negli articoli dedicati alle erbe e piante troverete comunque un approfondimento sugli effetti collaterali o le controindicazioni dei rimedi naturali.

Ricordo infine che i rimedi e le cure naturali possono supportare anche le terapie farmacologiche che utilizzano farmaci convenzionali. E non per forza una scelta naturale esclude terapie mediche.

Approfondiamo quindi insieme la salute e i rimedi naturali…buona lettura! 

Proprietà dei Funghi: benefici e valori nutrizionali

2019-09-16T14:31:36+01:00Di |ERBE e NATURA|

Le proprietà dei funghi, i benefici per la salute, le calorie, i valori nutrizionali, i principi attivi e l'uso terapeutico dei tipi di funghi che comunemente abitano i nostri boschi e i nostri piatti in cucina. Le proprietà dei funghi possono essere utili per il sistema immunitario, l'intestino e sempre più studi stanno dimostrando i benefici dei funghi nella prevenzione del diabete, dei tumori o di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson. Anche nella medicina tradizionale cinese i funghi sono da sempre utilizzati in vari rimedi naturali.

Proprietà dell’Alloro: infusi, tisane e benefici

2019-09-02T16:06:44+01:00Di |ERBE e NATURA|

Le proprietà dell'alloro, i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico di questa pianta aromatica usata in cucina e come rimedio naturale ma anche come simbolo di gloria, di sapienza e della medicina. Le proprietà dell'alloro possono aiutare a prevenire o a curare alcuni disturbi. Dalle foglie di alloro si possono preparare tisane, infusi e decotti. L'infuso di alloro fresco o secco e la tisana di alloro possono portare benefici sia applicati sulla pelle, per le proprietà cosmetiche dell'alloro, che assunti ad uso interno, per le proprietà antinfiammatorie, digestive, rilassanti ed emollienti. Trovano impiego terapeutico anche l'olio di alloro, sia quello ricavato dalle bacche di alloro che quello ottenuto dalle foglie. Non dimentichiamoci poi dell'olio essenziale di alloro puro.

Proprietà del Rosmarino: benefici, uso e tisane

2019-08-26T16:34:39+01:00Di |ERBE e NATURA|

Le proprietà del rosmarino, i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico di questa pianta aromatica. Il rosmarino può aiutare la nostra salute oltre che profumare i giardini e insaporire gli arrosti. Le proprietà del rosmarino possono essere infatti utili per l'apparato digerente e per depurare il fegato. Apprezzato inoltre per le sue proprietà cosmetiche il rosmarino può migliorare la salute della pelle e dei capelli. Sempre più studi stanno dimostrando l'efficacia del rosmarino sulla memoria e addirittura sembrerebbe aiutare la prevenzione dell'Alzeimer. Infine, dopo aver visto la tintura madre, l'olio essenziale di rosmarino e come preparare decotti, infusi e tisane di rosmarino, valuteremo le avvertenze, i possibili effetti collaterali e le controindicazione del rosmarino. Scopriamo le proprietà del rosmarino come Miglior Medicamento... buona lettura!

Proprietà del Basilico, varietà e controindicazioni

2019-08-17T16:47:21+01:00Di |ERBE e NATURA|

Le proprietà del basilico, i benefici, le varietà, le caratteristiche, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico e le controindicazioni di questa pianta aromatica tipica della cucina mediterranea. Le proprietà del basilico possono essere utili per la salute e per prevenire o curare alcuni disturbi. Oltre ad utilizzare le foglie di basilico in cucina, si possono preparare anche decotti, infusi e tisane con il basilico. L'olio essenziale di basilico trova impiego terapeutico ad uso cutaneo, per i capelli, per fumenti e nell'aromaterapia, ma non è da assumere per via orale. Infine, dopo aver visto le principali varietà di basilico (basilico genovese, basilico thai, basilico greco, basilico porpora…), vedremo i possibili effetti collaterali e le controindicazioni del basilico e valuteremo se il basilico crudo fa male e se il basilico può essere cancerogeno.

Proprietà dell’Anguria, calorie e controindicazioni

2019-07-25T15:23:49+01:00Di |ERBE e NATURA|

Le proprietà dell'anguria o del cocomero, i benefici, le calorie, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico di questo frutto dissetante e utile per la nostra salute. Cosa contiene l'anguria e quali sono i suoi benefici per la salute? L'anguria fa ingrassare o l'anguria fa bene nelle diete per dimagrire? Sono vere le proprietà dell'anguria come viagra? In questo articolo vediamo quali sono le proprietà dell'anguria che possono essere utili per la salute cercando comunque di non perdere di vista i possibili effetti collaterali e le controindicazioni dell'anguria.