SALUTE2018-03-28T16:53:48+01:00

La salute al primo posto!

Qui trovi tutti gli approfondimenti, le curiosità e i consigli di Miglior Medicamento: “le chiavi della salute di Miglior Medicamento”

Natura, erbe e rimedi naturali sfidano e si alleano con la medicina, la prevenzione e la farmacologia

La natura ci viene incontro con un infinità di prodotti, dai cibi alle medicine naturali
La medicina, unisce lo studio del nostro organismo con le conoscenze chimiche di principi attivi e farmaci

L’obbiettivo comune è uno ed è ambizioso: la SALUTE!

Per ritrovare o mantenere la salute dobbiamo lavorare verso un corretto stile di vita, curare il nostro corpo e la nostra mente, cercare di fare prevenzione effettuando, periodicamente e quando necessario, tutti gli esami e i controlli del caso

Quando è opportuno possiamo farci aiutare: dalla natura e le sue erbe o dalla medicina con farmaci e principi attivi

L’interesse è analizzare tutte le possibilità di cura, da quelle tradizionali a quelle non convenzionali cercando di valutare per ogni patologia o disturbo la gravità e le possibili cure.
Fondamentale è saper distingue malanni passeggeri da quelli cronici o più gravi
Cerchiamo di capire come utilizzare al meglio i rimedi naturali, gli integratori alimentari, i principi attivi e i farmaci

Indaghiamo cause e sintomi, cercando di trattare il nostro corpo come un bene prezioso e non come una macchina da sfruttare.
I nostri comportamenti, i nostri orari, il clima dove viviamo influiscono e portano degli adattamenti al nostro organismo.

Miglior Medicamento nasce con l’intento di condividere e di fornire informazioni utili e corrette, focalizzando sempre l’attenzione sulla salute della persona.

Approfondiamo insieme la salute, buona lettura!

ERBE e NATURA
MEDICINA e PREVENZIONE

Proprietà del Tiglio: tisane, infusi, gocce e miele

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà del tiglio, i benefici, la composizione, i principi attivi, le tisane, gli infusi, l'uso terapeutico e le controindicazioni di questa pianta medicinale usata come rimedio naturale. Le proprietà del tiglio sono utili per le malattie da raffreddamento, come tosse e raffreddore. Infusi e tisane con tiglio possono calmare [...]

Proprietà della Zucca: benefici e controindicazioni

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà della zucca, i benefici, le calorie, i valori nutrizionali, le varietà, la composizione, i principi attivi, l'uso terapeutico di questo ortaggio buono, bello e salutare. Le molte varietà di zucca presenti sono tutte accomunate dal loro effetto positivo sulla salute.Le zucche sono un ingrediente dolce e gustoso e [...]

Proprietà dei kiwi: benefici e controindicazioni

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà dei kiwi, i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico, le controindicazioni e le diverse varietà: il kiwi verde, il kiwi gold e il kiwi mini. Il frutto del kiwi può portare benefici alla salute e all'organismo. Le proprietà del kiwi possono essere utili per l'apparato [...]

Aumentare le difese immunitarie: alimenti e rimedi

by |MEDICINA e PREVENZIONE|

Aumentare le difese immunitarie e rafforzare il sistema immunitario può essere utile per prevenire l'influenza, nel cambio di stagione e quando vengono indebolite per fattori come stress, uso esagerato di antibiotici, freddo o mancanza di sonno… Le basi per rafforzare il sistema immunitario sono seguire un'alimentazione equilibrata e adottare un [...]

Proprietà dei Funghi: benefici e valori nutrizionali

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà dei funghi, i benefici per la salute, le calorie, i valori nutrizionali, i principi attivi e l'uso terapeutico dei tipi di funghi che comunemente abitano i nostri boschi e i nostri piatti in cucina. Le proprietà dei funghi possono essere utili per il sistema immunitario, l'intestino e sempre più studi stanno dimostrando i benefici dei funghi nella prevenzione del diabete, dei tumori o di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson. Anche nella medicina tradizionale cinese i funghi sono da sempre utilizzati in vari rimedi naturali.

Proprietà dell’Alloro: infusi, tisane e benefici

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà dell'alloro, i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico di questa pianta aromatica usata in cucina e come rimedio naturale ma anche come simbolo di gloria, di sapienza e della medicina. Le proprietà dell'alloro possono aiutare a prevenire o a curare alcuni disturbi. Dalle foglie di alloro si possono preparare tisane, infusi e decotti. L'infuso di alloro fresco o secco e la tisana di alloro possono portare benefici sia applicati sulla pelle, per le proprietà cosmetiche dell'alloro, che assunti ad uso interno, per le proprietà antinfiammatorie, digestive, rilassanti ed emollienti. Trovano impiego terapeutico anche l'olio di alloro, sia quello ricavato dalle bacche di alloro che quello ottenuto dalle foglie. Non dimentichiamoci poi dell'olio essenziale di alloro puro.

Proprietà del Rosmarino: benefici, uso e tisane

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà del rosmarino, i benefici, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico di questa pianta aromatica. Il rosmarino può aiutare la nostra salute oltre che profumare i giardini e insaporire gli arrosti. Le proprietà del rosmarino possono essere infatti utili per l'apparato digerente e per depurare il fegato. Apprezzato inoltre per le sue proprietà cosmetiche il rosmarino può migliorare la salute della pelle e dei capelli. Sempre più studi stanno dimostrando l'efficacia del rosmarino sulla memoria e addirittura sembrerebbe aiutare la prevenzione dell'Alzeimer. Infine, dopo aver visto la tintura madre, l'olio essenziale di rosmarino e come preparare decotti, infusi e tisane di rosmarino, valuteremo le avvertenze, i possibili effetti collaterali e le controindicazione del rosmarino. Scopriamo le proprietà del rosmarino come Miglior Medicamento... buona lettura!

Proprietà del Basilico, varietà e controindicazioni

by |ERBE e NATURA|

Le proprietà del basilico, i benefici, le varietà, le caratteristiche, i valori nutrizionali, i principi attivi, l'uso terapeutico e le controindicazioni di questa pianta aromatica tipica della cucina mediterranea. Le proprietà del basilico possono essere utili per la salute e per prevenire o curare alcuni disturbi. Oltre ad utilizzare le foglie di basilico in cucina, si possono preparare anche decotti, infusi e tisane con il basilico. L'olio essenziale di basilico trova impiego terapeutico ad uso cutaneo, per i capelli, per fumenti e nell'aromaterapia, ma non è da assumere per via orale. Infine, dopo aver visto le principali varietà di basilico (basilico genovese, basilico thai, basilico greco, basilico porpora…), vedremo i possibili effetti collaterali e le controindicazioni del basilico e valuteremo se il basilico crudo fa male e se il basilico può essere cancerogeno.